Periodicamente i nostri alunni si recano presso aziende del settore turistico-alberghiero, accompagnati dai loro docenti-tutor, per avvicinarsi gradualmente al mondo del lavoro.

Si tratta di occasioni altamente formative che orientano i giovani verso il settore che più li affascina e nel quale desiderano specializzarsi. Il Centro Scolastico G. Galilei, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e mostrare loro i principali processi produttivi del settore enogastronomico, organizza mensilmente visite aziendali presso le strutture presenti in Campania.

ALCUNE DELLE NOSTRE VISITE PIU' SIGNIFICATIVE

1 Marzo 2019

Le classi III-IV-V sez. A hanno partecipato ad una visita guidata presso l’azienda “Antiche tradizioni pastaie“, leader sul terrirorio nel settore della produzione di pasta fresca. I ragazzi hanno assistito e collaborato alla realizzazione di vari tipi di pasta assimilando quelle che sono le tecniche operative della filiera produttiva.

19 ottobre 2013 Fattoria didattica Beneduce, Somma Vesuviana

I nostri discenti, accompagnati dalla Responsabile del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” e dai loro Tutors, hanno visitato la Fattoria didattica Beneduce. Presso la struttura è stato possibile visionare ed interagire con il processo di vinificazione, realizzato con metodi classici e moderni.

16 novembre 2013 : Oleificio Ernesto Giannini, Cimitile

La Responsabile del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, Prof.ssa Deborah Falcetta, con la collaborazione dei tutors Coord ha accompagnato gli alunni delle classi terza, quarta e quinta presso l’Oleificio sito in Nola, alla via Galluccio, n.102. Questa esperienza ha permesso loro di assistere all’iter che, attraverso le varie fasi, consente dalla coltura di ricavare, un olio extra vergine d’oliva gustoso e prelibato.

07 dicembre 2013, Birrificio Maneba

La produzione della birra, come quella del vino in Italia, ha tradizioni antichissime. In Italia questa bevanda non ha la stessa fama e tradizione del vino, però negli ultimi anni, grazie alla nascita alla produzione artigianale di birre di alta qualità, questa bevanda si sta sempre più affermando anche in Campania. La produzione di birra artigianale è un processo lungo e delicato, poiché il prodotto non viene ne filtrato e ne pastorizzato, quindi si tratta di un prodotto fresco, nel quale interviene solo il mastro Birraio (che può essere messo al pari dell’enologo) per dare al bevanda il gusto che vuole.

Il Maestro Birraio Nello Marciano rappresenta un’eccellenza nel settore, essendosi affermato anche oltreoceano, infatti esporta la sua magnifica birra anche in America e Giappone. “L’oro di Napoli”, “Masaniello”, “Vesuvio”, questi i nomi di alcune delle sue produzioni che esaltano la napoletanità e rappresentano degnamente Napoli nel mondo.

L’Istituto Alberghiero “Galileo Galilei” di Nola è andato in visita al Birrificio MANEBA con una delegazione di studenti accompagnati dalla Prof. Deborah Falcetta, Responsabile del Progetto “Alternanza Scuola Lavoro” e Funzione Strumentale, con la collaborazione dei tutors di terza, quarta e quinta classe, per apprendere i segreti della birra artigianale ed ascoltare dalle parole del Maestro Birraio una storia di arte e passione.

24 ottobre 2014: Cake Fest Italia, Caserta

I nostri alunni sono recati in visita alla seconda edizione del Festival Internazionale dedicato al Cake Design, CAKE FEST ITALIA dove esperti del settore hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte. Un Festival di respiro internazionale, ideato ed organizzato da Massimiliano Ottolini, Event Planet, e Cake Design Italia, che è stato ospitato all’interno dei saloni della spettacolare location del Real Belvedere di San Leucio (Caserta).

Dei tre giorni del Festival il Real Belvedere di San Leucio il giorno 24 ottobre era dedicato alle scuole in visita didattica. La kermesse, unica nel suo genere, ha visto come protagonisti Cake Designer, Sugar Artist e Maestri Pasticceri in uno speciale connubio tra alta pasticceria, ingegno e gusto, alcuni dei nomi d’eccellenza fra i Cake Designer come: Letizia Grella, Teresa Insero, Gian Paolo Panizzolo e Emmanuele Forcone e gli Artisti del cake design come: Barbara Perego, Debora Kim Selibara | Trottolina Cake Design, Valentina Urbini | Pizzingrillo Party, Cecilia Sugar Heart, Stefan Krueger, Dania Marchioro, Mary Presicci |Mary Torte, che hanno mostrato la loro arte nel settore.

22 Novembre 2014: La Fabbrica della pasta, Gragnano

Gli alunni sono stai introdotti nella zona produzione dopo aver indossato camici e cuffie di protezione, ed è stato illustrato loro tutto il ciclo produttivo.

Successivamente sono stati guidati attraverso il museo e la sala degustazione per assistere alla descrizione di tutte le attrezzature utilizzate anticamente dai maestri pastai, quindi una breve descrizione anche degli altri prodotti della zona , come il vino di Gragnano frizzantino e il provolone del monaco.

16 Maggio 2015: La Cioccolateria Todisco, Sant’Antonio Abate

In questa occasione i nostri alunni si sono accomodati nella sala destinata alle proiezioni, allestita accanto alla fabbrica, ed hanno potuto assistere alla proiezione di un filmato che ripercorreva tutte le fasi di lavorazione del cacao.

L’addetto al marketing dell’azienda ha illustrato anche le varie fasi della coltivazione del cacao fino ad arrivare al cioccolato cosi come viene lavorato in fabbrica. La seconda parte della visita didattica si è svolta nella fabbrica , incominciando dalla sala dove erano presenti le “macchine del temperaggio”, che scioglievano il cioccolato alla giusta temperatura per essere poi inserito negli stampi per uova di Pasqua. Quindi si sono accomodati in laboratorio dove hanno potuto decorare le tavolette di cioccolato al latte con in cioccolato bianco fuso.

24 Ottobre 2015 Museo dei Castelli di Casalbore, Avellino

I locali dell’area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il “Museo dei Castelli”, percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l’Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica “Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”, dedicata ai secolari manieri che popolano l’Irpinia. Di ogni castello irpino incluso nell’esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle peculiarità culturali, enogastronomiche, artistiche, alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono.

Oltre all’area espositiva il “Museo dei Castelli” si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare a laboratori didattici a tema. I nostri alunni hanno potuto assistere alla produzione dell’olio d’oliva secondo le antiche tradizioni della molitura con molazza di pietra e spremitura a freddo, e partecipare al laboratorio didattico per imparare a degustare l’olio sotto la guida di un esperto.

14 Novembre 2015: Torte in fiera, Capua

Gli alunni di terza quarta e quinta classe hanno potuto visitare i padiglioni del quartiere fieristico di Capua che erano dedicati a vari temi di natura gastronomica e non. Successivamente, guidati dai loro tutors , hanno partecipato ad un simpatico workshop in cui hanno cucinato improvvisando un piatto con gli ingredienti forniti al momento dalla produzione. Hanno improvvisato come dei veri Chef!

I padiglioni erano dedicati ai seguenti temi:

  • Il dolce di casa, riservato a chi voleva mettere in mostra il proprio dolce, realizzato secondo ricette personali e/o tradizionali.
  • La Torta Nuziale, la competizione ‘live’ che, durante i cinque giorni della manifestazione, ha visto sfidarsi otto squadre a colpi di gusto e fantasia.
  • Cake Topper, il contest per gli artisti della sugar art che condividono la loro passione anche con Facebook.
  • The Sweets’ Corner, il contest mostra per cake designer e appassionati che vedrà opere suddivise in cinque categorie, ognuna per dare spazio all’estro e alla creatività dei partecipanti.

Quest’anno la manifestazione avrà numerosi ospiti illustri, tra i quali: Alan Dunn, in Campania per la prima volta in assoluto. L’artista sarà presente in fiera con cinque workshop sulle composizioni floreali, durante i quali mostrerà al pubblico come nascono le sue opere, uniche nel loro genere: i suoi fiori sono richiesti in tutto il mondo per adornare torte regali e bouquet nuziali; Giulia Coman, apparsa sull’ultimo numero di Vogue Sposa, con i suoi magnifici fiori di seta che s’ispirano all’antica tecnica giapponese “Somebana; Davide Francesca e Marco Democratico, in arte “Red Carpet Cake Design”, che hanno portato a Torte in Fiera l’arte della decorazione del corpo in ghiaccia reale. E ancora, il maestro Vito Boccia, vincitore del Guinness World Record per la torta più grande del mondo e uno dei più illustri rappresentanti dell’arte pasticcera napoletana, Sabatino Sirica, Cavaliere della Repubblica per meriti professionali riconosciuti in tutto il mondo, nel campo della gastronomia e dell’arte dolciaria e per l’impegno profuso anche nel sociale.

12 Dicembre 2015: Pastifico Ferrara, Nola

Il Pastificio Guido Ferrara è un’azienda fondata nel lontano 1883, si è distinta per la qualità della pasta prodotta, per la serietà gestionale e per l’elevata competenza tecnica della famiglia Ferrara. Le loro invenzioni brevettate e le loro geniali intuizioni, applicate agli impianti utilizzati in azienda e rese pubbliche a tutti gli interessati, hanno notevolmente contribuito allo sviluppo industriale del settore pastaio. Durante la sua ultrasecolare attività, l’azienda ha cambiato varie sedi a causa della continua crescita della produzione, passando dal primo antico pastificio artigianale di Cimitile a quello industriale di San Paolo Belsito fino ad arrivare a quello attuale, di Nola. Il Pastificio Ferrara rispetta i più elevati standard di qualità nazionali ed internazionali, garantiti da attenti controlli effettuati durante tutte le fasi della lavorazione, a cominciare dalle analisi sulle materie prime, per terminare con le prove di cottura del classico piatto di pasta. La gestione eticamente, socialmente ed ecologicamente responsabile secondo i rigorosi criteri di un sistema di gestione ambientale integrato con il sistema di qualità e di sicurezza alimentare, è la filosofia ispiratrice dell’azienda che, saldamente ancorata alle tradizioni, guarda al futuro con la consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita.

I nostri alunni hanno visitato l’impianto industriale assistendo a tutto il ciclo produttivo, quindi hanno potuto degustare la pasta appena prodotta apprezzando dal vivo la qualità delle materie prime e del lavoro del pastificio. Le semole di grano duro selezionate, vengono scaricate dalle autocisterne nei 14 silos di stoccaggio. Successivamente la semola, prontamente analizzata e ritenuta conforme ai nostri standard, viene convogliata nell’impastatrice ed opportunamente dosata all’acqua. Si ottiene così l’impasto, che spinto da una vite senza fine alle trafile, si tramuta in formati di pasta. Il percorso diventa più delicato con il processo di “essiccazione”. Dal suo andamento dipendono le principali caratteristiche chimico – fisiche ed organolettiche del prodotto finito ; insomma il sapore e la bontà della pasta. Il tragitto della pasta continua col confezionamento dove viene immessa nei pacchetti, che subito dopo mediante la fardellatrice, vengono inseriti nei cartoni. A seguito della degustazione hanno potuto comprendere il motivo del pregevole appellativo “il poeta della pasta”, che fu conferito a Guido Ferrara dai membri dell’Unione Industriale di Napoli, come riconoscimento per il grande merito di aver sapientemente coniugato la passione di matrice artigianale per l’arte bianca, con le più moderne innovazioni tecnologiche, di estrazione assolutamente industriale, migliorando la qualità del prodotto finale.

La realizzazione di un’impresa formativa simulata consiste in una esperienza in cui gli alunni simuleranno la gestione di un’azienda ristorativa, con la collaborazione dei docenti di D.T.A., Scienza e cultura dell’alimentazione, Laboratorio dei servizi enogastronomici settore Cucina e Sala e vendita. Le attività si svolgeranno presso il Centro “Free Time” di San Gennaro Vesuviano convenzionato con l’Istituto.

L’Istituto si è aperto al territorio ed alla pratica professionale in ambiente di lavoro reale. Nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro è stata sottoscritta un’apposita convenzione disciplinante lo stage degli alunni con il Centro sportivo “Free time” di San Gennaro Vesuviano, dove tutti i giovedì, venerdì e sabato gli alunni realizzano “l’impresa formativa simulata“, gestendo la sala e il ristorante-pizzeria sotto la guida dei loro insegnanti e con la collaborazione di  esperti esterni.

Richiedi informazioni


    * Campo obbligatorio