Master

L'Istituto Scolastico "Galileo Galilei" in convenzione con l'Università Telematica eCampus - (D.M. del 30 gennaio 2006) – propone i seguenti master universitari:

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di II livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite e tesi finale in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il concorso da Dirigente Scolastico purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master è rivolto ai Dirigenti scolastici e agli aspiranti Dirigenti scolastici che intendano approfondire le principali tematiche legate al ruolo e alla professione.

Obiettivi formativi
Il master di II livello sul Ruolo del Dirigente nelle Istituzioni Scolastiche vuole essere un momento di riflessione sui nuovi scenari che la scuola italiana si trova ad affrontare dopo l’entrata in vigore della riforma “La Buona Scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107).

Il coordinamento scientifico del master è affidato a Francesco de Sanctis, professionista nella Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione con incarichi regionali e nazionali, oggi docente di Principi, legislazione e management scolastico all’Università eCampus. Il corso affronta una serie di temi – autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali, innovazione, per citarne alcuni – con la doppia finalità di garantire un percorso di formazione completo a chi intende diventare Dirigente Scolastico  e di consentire a chi già riveste questo incarico di approfondire  gli aspetti ricorrenti della professione.

PROGRAMMA COMPLETO

La legislazione scolastica

  • Dal D.Lgs 297/94 al D. Lgs 165/2001
  • L’autonomia scolastica
  • Il funzionamento dell’organizzazione didattica
  • Lo stato giuridico del personale scolastico
  • Il sistema educativo in Italia e in Europa

La figura del dirigente scolastico

  • Il Dirigente scolastico: una direzione complessa
  • La responsabilità del Dirigente nelle Istituzioni scolastiche
  • La gestione finanziaria e contabile delle istituzioni scolastiche: bilancio e principi contabili
  • Diritto amministrativo: nozioni generali
  • La gestione del rapporto di lavoro: elementi di diritto sindacale
  • La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici

La valutazione nel sistema scolastico

  • La valutazione
  • Il quadro normativo di riferimento. “La Buona scuola” (13/07/2015, n.7)
  • Il comitato di valutazione
  • L’autovalutazione e la valutazione del docente e dell’Istituto

Scuola, innovazione e progettualità

  • L’innovazione tecnologica: gli strumenti e la metodologia didattica
  • Politiche territoriali: i rapporti istituzionali e i rapporti con gli Enti pubblici e privati
  • I finanziamenti comunitari

Esame finale: elaborazione e discussione tesi finale

Iscrizione

Scarica il PDF con le informazioni sul pagamento

Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99

La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi formativi

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Ssd Materia Cfu
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/01 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PSI/04 Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali 5
IUS/01 Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio 5
M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (PEI) 5
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5
INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i bes 5
M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5
M-PED/04 La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di bes 5
Attività pratiche guidate 2
Prova finale 5

“Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 200 ore di tirocinio presso enti convenzionati
Costo: 500 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discute-re in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Obiettivi formativi
Il Master intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).

Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master di I livello “Il Bullismo: Interpretazione, Fenomenologia, Prevenzione e Didattica” è rivolto a Dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi formativi
La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica. Bullismo e cyberbullismo richiedono competenze sempre aggiornate e specifiche, volte a contrastare tali fenomeni quali piaga sociale ed educativa.

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di I livello Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 200 ore di tirocinio presso enti convenzionati
Costo: 800 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discute-re in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Obiettivi formativi
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel con-testo scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica inter-culturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

PROGRAMMA COMPLETO

Ssd Materia Cfu
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
L-LIN/01 Linguistica generale 6
 Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi 3
Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo 3
L-FIL-LET/12  Linguistica italiana 6
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica 3
Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo 3
L-LIN/02 Didattica della lingua italiana 12
Principi di linguistica educativa e acquisizionale 3
Principi di Language testing e valutazione 3
Metodologia e didattica dell’italiano come L2 3
Pragmatica interculturale 3
L-OR/23 Lingue e culture di origine degli apprendenti 3
L-FIL-LET/10 Analisi e uso didattico del testo letterario 3
L-ART/06 Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi 3
L-FIL-LET/12 Laboratorio di didattica dell’italiano 4
Tirocinio 4
Prova finale 5

Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento

SPECIFICHE DEL MASTER

Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master di I livello in Didattica metacognitiva è rivolto a Dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi formativi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Richiedi informazioni


    * Campo obbligatorio