Presso il nostro istituto è attivo il progetto dell’orto didattico:
L’ 𝓸𝓻𝓽𝓸 come insolito strumento di inclusione.
Il Coordinatore didattico del Galilei si è impegnato in prima persona nella realizzazione del progetto insieme ai nostri professori, individuando nell’orto uno spazio di educazione poliedrico e multiforme in cui è possibile avvicinare gli studenti alla scoperta della crescita degli alimenti (imparando a riconoscerli, ad apprezzarne gli odori, ad impiegarli nelle preparazioni gastronomiche).
Un apprendimento, quindi, nell’ottica di una “creazione collettiva” e della divisione di ruoli e dei compiti, per la compartecipazione, la responsabilizzazione e la consapevolezza delle proprie azioni attraverso l’ impegno concreto.
Coltivandolo ci accorgeremo che esso non è solo il luogo fisico dal quale otteniamo ortaggi freschi, sani e saporiti, ma anche una finestra aperta sulla natura ed i suoi preziosi insegnamenti.
Le finalità? “Imparare facendo”, sviluppare la manualità e il rapporto con gli elementi naturali e ambientali, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.
I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta.